Gli Strucchi
STRUCCHI FRITTI
Ingredienti per 4 persone:
250 gr. di farina, 1 cucchiaio da caffè di lievito, 75 gr. di zucchero, 80 gr. di burro,1 uovo e 1 tuorlo per la pasta, 1 uovo,1 vaniglia, buccia grattugiata di 1/2 limone (non trattato), latte tiepido q.b., sale q.b., olio per friggere. Per il ripieno: circa 250 g di noci sgusciate, circa 300 g di uva sultanina, circa 50 g di pinoli, circa 100 g di cedrini, circa 150 g di mandorle o nocciole, circa 50 g di cioccolato fondente, un pizzico di cannella, 1 bicchierino di rhum,1 bicchierino di grappa di vinaccia, 1/2 bicchiere di pan grattato.
Procedimento:
Stendete la pasta fino ad ottenere una sfoglia sottile, (per velocizzare il lavoro, utilizzate il raviolatore), adagiatene metà sul raviolatore leggermente infarinato, disponete un po' di ripieno su ciascuna delle vaschette, bagnate tutti i bordi con l'albume sbattuto, perché la pasta aderisca meglio, coprite con l'altra metà, premete su tutti bordi, tagliate con la rotella tagliapasta lungo tutti i margini. Friggete in olio bollente gli strucchi finché diventano dorati da entrambe le parti. Toglieteli dalla padella, metteteli in una ciotola e zuccherateli.
STRUCCHI COTTI
Ingredienti:
1 kg di farina,1 l. d'acqua tiepida, 4 g di sale,1 bicchiere d'olio, ripieno degli strucchi fritti.
Procedimento:
Si impastano tutti gli ingredienti (tranne il ripieno). Prendete un po' di impasto e stendetelo a formare un disco di 6 cm. di diametro ca. e dello spessore di 3-4 mm. ca., al centro del disco ponete un po' di ripieno, piegate la pasta a metá per chiudere. Appoggiate il dolcetto dalla parte chiusa sul piano di lavoro, schiacciatelo un po' al centro, prendete i margini e uniteli a formare due piccole "orecchie". In una pentola portate ad ebollizione abbondante acqua un po' salata, versatevi gli strucchi e toglieteli quando vengono a galla. Conditeli con burro fuso, zucchero e cannella. (Per ottenere degli strucchi della medesima grandezza, prendete parte della pasta, formare un cilindro, come per fare gli gnocchi, tagliatelo a pezzi regolari e procedete come sopra descritto.)